comON PORTA A COMO 15 GIOVANI TALENTI CREATIVI EUROPEI

Arriveranno a Como il 27 settembre e si fermeranno fino al 15 novembre per uno stage di sette settimane.

Sono i 15 talenti internazionali, giovani designer provenienti dalle migliori scuole europee che comON ha selezionato e che ospiterà con lo scopo di coinvolgerli in prima persona nella scoperta dell’eccellenza delle aziende del distretto tessile.

I quindici giovani, che hanno un’età compresa tra i 21 e i 26 anni, verranno assegnati ognuno ad una realtà tessile del territorio, dove svolgeranno uno stage entrando in contatto con il processo produttivo e creativo dell’azienda.

Ecco chi sono i 15 designer e dove svolgeranno lo stage:



- Claire Elise Le Roux, Taiana Virgilio s.p.a.

- Aurelia Leblanc, Taroni s.p.a.

- Mathilde D'Hooge, Ratti s.p.a.

- Mathilde Boulley, Tiarè s.r.l.

- Ani Bedrossian, Effepierre s.p.a.

- Elisabeth Kaetzl, Linea Spotly s.r.l.

- Noel Saavedra, Tendaggi Paradiso s.r.l.

- Anni Minerva Raasmaja Paukku, Canepa s.p.a.

- Amy Teresa Bennet, E. Boselli & C. s.p.a.

- Emma McCluskey, Seterie Argenti s.p.a.

- Ciaran Moore, Teseo s.p.a.

- Jessica Emma Pickard, Lisa s.p.a.

- Joanna Clare Robins, Luigi Verga s.p.a.

- Stephanie Ellen Rolph, A.M. Taborelli s.p.a.

- Gilles Dirk T. Werbrouk, Colombo s.p.a.



Nel corso delle loro sette settimane a Como, comON organizzerà per i 15 giovani designer anche alcune attività e visite a realtà importanti per il mondo tessile, come l’incontro con Ennio Capasa (Costume National), la visita a Brunello Cucinelli, la visita alla fiera ITMA, e le visite alle aziende comasche For.Tex, Tessitura Serica A.M. Taborelli e Ambrogio Pessina srl Tintoria Filati.

Nella Settimana della Creatività, dal 28 settembre al 3 ottobre, invece sono previste le visite agli archivi delle aziende Ratti e Canepa e alla svizzera Consitex SA, alla Fondazione Antonio Ratti, al Centro Tessile Serico e al Museo didattico della Seta, oltre ad una giornata che verrà spesa presso  Expo Milano.

Il percorso riservato ai giovani creativi internazionali è curato da Laura Sofia Clerici ( Teseo Spa), Federico Colombo ( Penn Italia Spa ) e Chiara Pozzi ( Textra Srl)