COMON INAUGURA L'EXHIBITION "THE NEW ECO: TRACE IT"

Venerdì 30 novembre alle ore 18.30 nell’ex Chiesa di San Pietro in Atrio (via Odescalchi, Como) verrà inaugurata The New Eco: Trace It, la nuova edizione di comON, il progetto di Unindustria Como – Gruppo filiera tessile in collaborazione con importanti realtà istituzionali e associative del territorio (come Camera di Commercio, Confartigianato Como e Comune di Como) e alcune fra le più apprezzate aziende tessili lariane, che permette a giovani designer provenienti da tutto il mondo di misurarsi concretamente con il mondo della moda e del fashion.

Quest’anno per la prima volta, alle più importanti realtà industriali tessili comasche e ai più bravi designer provenienti da famose scuole europee, si unirà l’arte contemporanea grazie a un nuovo e accattivante allestimento firmato dall’artista Mimmo Totaro – Miniartextil per comON: un’occasione unica e rara di dialogo e confronto fra il mondo industriale e produttivo, quello della moda e quello dell’arte, senza dimenticare che comON rappresenta da sempre un’occasione unica di formazione per i ragazzi che prendono parte al progetto. Nelle navate della ex chiesa comasca, una suggestiva struttura di sei metri in ferro ospiterà le creazioni eco fashion dei giovani studenti.

Tematiche cardine di comON 2018 saranno l’ecosostenibilità e la tracciabilità nella produzione dei capi: due spunti di riflessione molto importanti sui quali i designer sono stati invitati a riflettere per la realizzazione dei loro outfit. Ai ragazzi è stato chiesto di esprimere una personale interpretazione senza perdere di vista la realtà produttiva e la visione come consumatori responsabili. Il mondo della moda oggi più che mai è attento alla tracciabilità della filiera, al riciclo delle materie ed ai consumi, proprio per questo motivo è importante che gli “studenti di comON” ne abbiano piena coscienza nelle loro realizzazioni.

L’exhibition resterà aperta dal 1° al 16 dicembre 2018 (da martedì a venerdì: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18; sabato e domenica: dalle ore 10 alle ore 19; lunedì chiuso. Ingresso libero). Dopo la mostra in San Pietro in Atrio, il percorso si concluderà il prossimo febbraio a Parigi, nella prestigiosa vetrina di Première Vision.